Vai al contenuto

MindUp QUALITÁ

Sistemi Qualità integrati con il management aziendale

Chi siamo, dove stiamo andando, come ci prepariamo, quali i rischi e le opportunità.

Lo sviluppo e la certificazione dei sistemi di gestione, qualità, ambiente, salute e sicurezza e molte altre ancora, rappresentano un passo importante per le aziende, anche se queste non sempre colgono tutte le opportunità ed i benefici associati a questi percorsi di certificazione.

In genere è la richiesta del mercato e degli altri principali stakeholders il movente che spinge le aziende a certificarsi: ‘ci serve il bollino’. Tale motivazione genera solamente circa un 20% dei benefici che un’organizzazione può trarre dal proprio sistema di gestione e quindi dalla certificazione.
I benefici più importanti, riguardano infatti l’organizzazione, le Operation in senso ampio, la gestione e lo sviluppo delle risorse umane e, non ultimo, una miglior visione e comprensione dei rischi e delle opportunità del business perseguito e di come ci si deve preparare per continuare ad essere efficaci, migliorare in continuazione e competere con successo.

Ad esempio, parlando di sistema de gestione per la qualità, per ottenere il massimo dei benefici è necessario scaravoltare il processo di certificazione e mantenimento della stessa facendo espandere il sistema dall’ufficio qualità – spesso costituito da una singola persona –  all’intera organizzazione aziendale fino ad interessare la struttura manageriale e, nel caso delle PMI, quella padronale.
Obiettivo di MindUp Qualità è di far crescere la cultura e la consapevolezza in merito al sistema di gestione e alle certificazioni facendo leva sulla ricca miniera di benefici a cui è possibile accedere se si cambia atteggiamento.

Tutto questo cambia l’approccio e l’intervento allo sviluppo del sistema di gestione e relativa certificazione, arricchendolo di una componente consulenziale e metodologica che amplifica le possibilità di ottenere il massimo del ritorno dall’iniziativa di sviluppo del sistema e successiva certificazione.

In quest’ottica MindUp Pentaconsulting e Italswiss Egineering & Consulting hanno unito le proprie competenze, ed esperienze nel consorzio denominato “MindUP Qualità” e messo a punto un intervento strutturato, basato sulle Mappe Mentali. Un intervento dedicato sia alle organizzazioni alla prima certificazione sia a quelle già certificate che intendono acquisire nuovi benefici recuperando soprattutto in efficacia e capacità di competere.

La metodologia messa a punto è intuitiva e snella, permette al team di sviluppo di pianificare e gestire tutti i requisiti normativi senza sprechi di risorse avendo tutto il sistema sotto controllo in un format “circolare” che si sovrappone perfettamente al modello logico mentale.
Una metodologia che mira a svecchiare le impostazioni tradizionali per lo più ancora basate sullo sviluppo di elenchi, tabelle, procedure e moduli “noiosi” e rendere la gestione del sistema realmente dinamica atte al coinvolgimento delle risorse aziendali in un ciclo attivo e stimolante del miglioramento continuo.

A chi si rivolge

I principali benefici