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Azienda e Organizzazione

Sviluppo Management e Operation

Un processo di miglioramento aziendale costante si deve basare sulla cultura dell’innovazione e del cambiamento, che vanno visti come opportunità di crescita e progressione sia individuale, sia in un contesto collaborativo. Per questo mai come oggi, le aziende, ancor più alla luce dell’attuale scenario di lavoro interconnesso – a distanza e in sede (Smartworking) –, devono fare leva sullo sviluppo di una modalità di management collaborativo e su una efficace capacità operativa delle persone, che costituiscono il vero differenziatore aziendale.

La nostra esperienza sul campo ci ha portato in evidenza gli elementi chiave da affrontare per generare un’organizzazione in grado di continuare a competere nel tempo. Il leit motiv è sempre innovazione e cambiamento che deve partire da una revisione della cultura aziendale … a tutti i livelli.

 In particolare, il Focus va diretto verso le seguenti macro Aree:

Manager Alignment, Manager Collaboration,Team Collaboration, Sistema strutturato di Assegnazione di Ruoli di Responsabilità, Sistemi di Valutazione e Sistemi Premianti  Integrati

In quest’ottica MindUp Pentaconsulting ha sviluppato una serie di percorsi articolati, costituiti da consulenza di Direzione, Formazione, Coach, Consueling, costruiti ad hoc sulle esigenze e gli obiettivi di ogni singola azienda:

ACOR (Ambienti Collaborativi Orientati ai Risultati): basato sull’esperienza consolidata nello sviluppo delle aziende e sulla metodologia proprietaria MINDUP, questo percorso si concretizza in consulenza direzionale, FSC (Formazione Sul Campo) e un programma specifico di coaching per la messa a regime di strutture operative flessibili, integrate e orientate al raggiungimento di obiettivi comuni.

SMART&BETTER: un percorso orientato allo sviluppo delle Operation che consiste nell’analisi delle criticità all’interno di ogni dipartimento e team e, contestualmente, tra i diversi reparti, dipartimenti e team. Viene, quindi, tracciato un percorso di soluzioni, strutturato per priorità e raggiungibilità, in ottica collaborativa e di motivazione al cambiamento.

MANAGEMENT COLLABORATIVE TABLE: percorso di supporto finalizzato alla creazione di un ambiente collaborativo manageriale, attraverso la strutturazione e la conduzione di un tavolo decisionale, contribuendo alla preparazione, alla gestione e distribuzione delle action list, con un focus specifico sul binomio tempi/risultati.

MANAGER2WATCH: percorso orientato alle valutazioni e sviluppo delle capacità manageriali sia di chi già ricopre il ruolo, sia di chi viene identificato come potenziale in crescita per una posizione di management, facendo leva sulle competenze hard e soft e sfruttandone l’intelligenza emotiva.

GOAL (Gestione Ottimizzata Attività̀ Lavorative) e MOP (Monitoraggio Operazioni): percorso finalizzato a una pianificazione strutturata delle attività e dei compiti assegnati, a livello di Operation, orientata al raggiungimento dei risultati nei tempi e nei modi prestabiliti.

SISTEMA DI VALUTAZIONE 3P (Posizione, Prestazione, Potenziale): questo percorso è mirato all’acquisizione di un sistema di valutazione preciso e oggettivo, che tenga conto del profilo professionale più adeguato per un collaboratore, dei risultati che questo produce e, infine, delle potenzialità della risorsa e delle sue possibilità di crescita e sviluppo professionale in prospettiva.

Benefici e Vantaggi

  • Maggiore collaborazione a livello sia di Management, sia di team

  • Rimozione delle barriere di comunicazione tra le diverse aree aziendali

  • Incremento delle capacità decisionali

  • Riduzione del tempo dedicato alle riunioni

  • Riduzione dei costi nascosti e delle non conformità

  • Incremento delle performance delle strutture di vendita

  • Miglioramento dei tempi di risposta del sistema aziendale

  • Miglioramento generale delle dinamiche di gruppo e del clima aziendale

  • Semplificazione dell’organizzazione di ambienti di lavoro ibridi (smartworking)

BUILD YOUR OWN WAY

L’esperienza ci ha insegnato che ogni azienda è un ecosistema a sé stante.
Le aziende sono simili, ma non uguali, perché diverse sono le persone. Tutte le attività da noi proposte si basano su una forte personalizzazione dei servizi.
Ogni attività è strutturata in building blocks che possono essere integrati e configurati in base alle specifiche esigenze delle singole realtà con cui di volta in volta ci confrontiamo.