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Business e Comunicazione

Sviluppo del Business, Marketing e Brand Awareness

Generare opportunità commerciali rimane un’attività centrale per tutte le aziende che presuppone un’efficace strategia di Marketing e Comunicazione

Il binomio commerciale-marketing che fino a qualche tempo fa si traduceva in due aree aziendali spesso in conflitto, è oggi invece una condizione imprescindibile per far crescere la redditività aziendale, che implica un’assoluta integrazione e sinergia di questi due ambiti.

In questa ottica è arrivato il momento di rivedere completamente l’approccio di leads generation, spesso destrutturato e frammentario, adottato fino a ora, per ripensare il processo che porta a generare business, perché sia strutturato e continuo e quindi riportando al centro delle nostre strategie il cliente come persona pensante, fatta di desideri, emozioni e necessità.

Attraverso un’equilibrata integrazione delle diverse tecniche di marketing, (inbound e outbound) è possibile costruire un percorso da fare insieme ai potenziali clienti, fatto di scambio e interazione, secondo una logica win-win che porti al risultato.

Tre sono i fattori chiave perché questo funzioni:

  • Ascolto, ovvero la capacità di acquisire quante più informazioni possibili per comprendere meglio l’interlocutore.
  • Competenza, per poter offrire le risposte più adeguate ai bisogni del cliente e ai suoi “desiderata”. 
  • Empatia, vale a dire l’abilità a sapersi “mettere nei panni di chi ci sta di fronte”.

Per rispondere a queste esigenze MindUp Pentaconsulting ha sviluppato MOSSA (Marketing Operativo a Supporto delle Sales Activities), una famiglia di percorsi personalizzabili, basati sulla Metodologia MINDUP, a supporto della forza vendita, per la generazione di MQL (Marketing Qualified Leads), nel rispetto pieno delle regole GDPR e delle policy aziendali.

ll tutto secondo un modello di Marketing H2H (Human-to-Human)  che va oltre l’approccio ABM (Account Based Marketing) –, basato su Content Marketing Relazionale e Comunicazione Human-centric,  con l’obiettivo di creare una relazione one-on-one su cui fare leva.

I percorsi MOSSA sono condotti da un team di specialisti con competenze di marketing, comunicazione e social che si avvalgono di:

  • Una banca dati proprietaria profilata, in conformità con il GPDR
  • Un ecosistema proprietario di canali di comunicazione business integrati, secondo un approccio di MarComm Mix (portale, newsletter, blog, social, call center, magazine on-line, eventi)
  • Un format per la creazione di business content di provata efficacia nello sviluppo di nuove relazioni e creazione di opportunità commerciali

Il percorso richiede una buona interazione con il committente ed è caratterizzato da una continuità sul breve-medio e lungo periodo 

Benefici e Vantaggi

  • Individuazione e Profilazione del Target

  • Costruzione di una banca dati clienti potenziali

  • Riduzione dell’attività di scouting della forza di vendita interna

  • Maggiore focalizzazione della struttura commerciale sulla pipeline

  • Soluzione al problema GDPR per una contattabilità diretta conforme

  • Verifica del binomio: Value Proposition-Target

  • Definizione, aggiornamento, incremento del CRM aziendale

  • Sviluppo Brand Awareness/Reputation

BUILD YOUR OWN WAY

L’esperienza ci ha insegnato che ogni azienda è un ecosistema a sé stante.
Le aziende sono simili, ma non uguali, perché diverse sono le persone. Tutte le attività da noi proposte si basano su una forte personalizzazione dei servizi.
Ogni attività è strutturata in building blocks che possono essere integrati e configurati in base alle specifiche esigenze delle singole realtà con cui di volta in volta ci confrontiamo.