Vai al contenuto

Cosa Facciamo


Percorsi Smart&Better personalizzati
basati su una combinazione di:
Consulenza, Servizi, Metodi, Formazione, Coaching
per migliorare le capacità operative delle aziende

Attraverso l’esclusiva metodologia MindUp per le imprese basata sulle mappe mentali, la capacità di ascolto e l’esperienza, sviluppiamo la competitività delle aziende migliorandone capacità operative, mediante percorsi che fanno leva su: management, processi collaborativi, sviluppo del business e delle competenze, con focalizzazione sulle persone e sul raggiungimento degli obiettivi

Organizzazioni Efficaci
Vuoi migliorare le capacità del management e l'operatività aziendale?

Un insieme di percorsi articolati con l’obiettivo di migliorare uno o più domini: la cultura e la capacità di management, l’efficacia delle operations e la collaborazione aziendale tra e nei reparti, la gestione delle criticità e le non conformità.
Partiamo da uno dei nostri percorsi di base, sul quale costruire il percorso ad hoc per ogni singola azienda: Efficacia delle Modalità operative nei e tra i dipartimenti ACOR); Efficacia e collaborazione del Management (MCT); Sviluppo delle capacità di Management e dei Manager potenziali (M2W); Pianificazione e Monitoraggio Operazioni Efficace (GO.A.L.-MOP); Sistemi di Valutazione 3P (Posizione, Prestazione, Potenziale) integrati con i Sistemi Premianti; Mappatura di Sistemi Qualità.

Vuoi migliorare la capacità di sviluppare il tuo business?

Un percorso specifico – basato su best practices di successo – che vede la presenza di uno o più dei seguenti interventi: Formazione sul campo delle strutture di Vendita per lo sviluppo di un ciclo di vendita efficace basato sulle mappe mentali (Sales Academy); la messa in opera di un servizio per sviluppare nuovi contatti qualificati (MOSSA) in un ambito ben definito; Sviluppo di Comunicazione digitale  multicanale mediante contenuti e tempistiche ad hoc per cliente/mercato/prodotto
(NewsImpresa – MindUp Magazine– Inno2Change – Eventi Business-Linkedin).

Business a Valore
Competenze pro Risultati
Vuoi fare crescere le competenze delle persone in maniera mirata e funzionale ai risultati attesi?

Le competenze hard e soft delle risorse umane rappresentano – a parità di contesti – il vero differenziatore per ogni singola azienda. L’esperienza ci ha insegnato che la Formazione deve essere funzionale sia ad una crescita personale sia a risultati nel breve-medio periodo. In oltre 20 anni di attività con le aziende abbiamo sviluppato un catalogo di corsi  personalizzabili, basati sulle mappe mentali, pensati principalmente per Manager, Strutture di Vendita e Operations. Operiamo con modello di intervento efficace basato sulla  Formazione esperienziale sul Campo (FSC) che prevede moduli teorici e pratici su temi aziendali, cui segue un affiancamento alle singole risorse e/o a Team omogenei o eterogenei (Coaching). Un maggior approfondimento sui corsi già realizzati è consultabile nella sezione MindUp-Formazione.

Vuoi sviluppare un sistema di Gestione per la Qualità ISO 9001-2015 che coinvolge attivamente tutti i dipartimenti aziendali?

Pentaconsulting e Italswiss Engineering & Consulting, hanno generato il consorzio MindUp-Qualità, per la messa a punto di un sistema di mappatura a supporto della definizione della Certificazione ISO 9001-2015  basato sulla metodologia delle Mappe Mentali (MindUp). Il sistema, depositato come opera d’ingegno presso SIAE, è in grado di generare benefici tangibili di estrema importanza. Un percorso dedicato sia alle organizzazioni alla prima certificazione sia a quelle già certificate che intendono ottenere oltre il ‘bollino’ anche i molteplici benefici associati al Sistema Qualità: recupero in efficacia delle operazioni, riduzione dei rischi e miglioramento della capacità di competere. Un modello che sposta la qualità dall’ufficio qualità a tutta l’azienda.

Sistema Qualità
Advisor CAD-CAE-PLM
Vuoi migliorare il posizionamento/utilizzo dei sistemi CAD-CAE-PLM?

La tematica richiede competenza ed esperienza specifica: Massimo Fucci – Fondatore di Pentaconsulting– mette a disposizione la propria esperienza nel settore ormai più che trentennale in qualità di Advisor Internazionale. I servizi sono dedicati sia alle aziende fornitrici di software specifico: analisi di mercato Italia, sviluppo campagne di marketing, sviluppo eventi in presenza ed on line, sviluppo rete di vendita, sviluppo White Paper: sia alle aziende utilizzatrici del software specifico: audit processi e utilizzo delle soluzioni software per lo sviluppo del prodotto, e consulenza organizzativa e di metodo.

Vuoi approfondire i temi del cambiamento? Vuoi condividere questi temi con i tuoi potenziali clienti?

L’elevata dinamica del cambiamento impone alle aziende di avere uno sguardo verso il futuro. Sia per una crescita culturale ed operativa interna, sia a supporto di una comunicazione business efficace. Abbiamo sviluppato un modello che intercetta i temi ad alto potenziale e prepariamo contenuti di valore, che divulghiamo attraverso un ecosistema di comunicazione costituito da diversi canali multimodali ed un network di relazioni qualificato con cui realizziamo:
Industry Big Event: un evento annuale ad invito (50 partecipanti in presenza), in collaborazione con la Fondazione Politecnico di Milano e Associazioni Industriali, un’opportunità unica per riflettere sul cambiamento in atto e comprendere come prepararsi e trarre vantaggio dai nuovi scenari culturali/digitali;
Eventi aziendali: i temi ed il format sono fruibili anche dalle singole aziende per i propri eventi;
Content: prodotti editoriali con l’obiettivo di aiutare i lettori a comprendere i benefici associabili all’utilizzo di tecnologie abilitanti (prodotti e soluzioni) e, soprattutto, a quali esigenze rispondono. La divulgazione avviene tramite l’ecosistema di comunicazione di MindUp Pentaconsulting: NewsImpresa.it, MindUp Magazine e la Newsletter LinkedIn Inno2Change.

Cultura & Comunicazione