Vai al contenuto

Governance Efficiente 5.0

In un contesto in cui i mercati sono sempre più dinamici le imprese si riconfigurano e devono cambiare per raggiungere livelli elevati di efficacia della Governance se vogliono continuare a competere con successo.
La Governance è identificabile, in senso lato, dal complesso di principi, obiettivi, meccanismi, regole, posizioni, che disciplinano e regolano il funzionamento di un’impresa ed i rapporti interfunzionali tra management e tra i vari dipartimenti.
In sintesi, è un sistema che si esplica lungo tutta la catena decisionale/operativa dell’azienda a partire dai soci, al consiglio di amministrazione, al management apicale al management di secondo e terzo livello, ai collaboratori.
La Governance è in grado di influenzare sia i risultati complessivi di un’azienda, sia il clima aziendale e quindi il livello di benessere organizzativo.
Una Governance efficiente poggia su alcuni pilastri portanti: obiettivi chiari, corretto posizionamento delle risorse umane in termini di responsabilità (organigramma e funzionigramma), un sistema di monitoraggio e di valutazione governati da regole e metodi predefiniti e, non ultimo, un ambiente di comunicazione aziendale chiaro e strutturato.

Migliorare il livello di efficienza della Governance implica da un lato un percorso di cambiamento della cultura aziendale a tutti i livelli: apicale, al management ai collaboratori, dall’altro necessita della presenza di un metodo strutturato e diffuso per la definizione di regole, processi e comunicazione aziendale.
Lo sviluppo di percorsi per la messa a regime di ambienti caratterizzati da una Governance efficace richiede l’abbattimento di alcune barriere:
– Non riconoscere l’importanza della dinamica del cambiamento e di una conseguente e necessaria implementazione in tempi congrui
– Non riconoscere l’importanza delle persone e del contesto in cui devono operare
– Noi abbiamo già risolto/già fatto
– Servono le persone e noi ne abbiamo poche e tutte impegnate
– Tutto sommato, oggi, va abbastanza bene così

La nostra proposta: Organizzazioni Efficienti 5.0
A seguito dell’esperienza maturata sul campo abbiamo sviluppato una serie di percorsi personalizzabili denominati Smart&Better per dare maggiore efficacia alla Governance aziendale. Ogni percorso ha una componente di Consulenza di Direzione, introduzione e sviluppo del metodo MindUp, Formazione Esperienziale sul Campo, Coaching e Counseling.

Il valore aggiunto è costituito dalla presenza di un’unica metodologia applicabile a tutti i livelli e dalla integrazione e auto consistenza di ogni percorso.
PERCORSO UNO: CDA-Governance aziendale efficiente
PERCORSO DUE: Operatività e Collaborazione Manageriale (MC2)
PERCORSO TRE: Gestione e sviluppo Team
PERCORSO QUATTRO: ACOR (Ambienti collaborativi Orientati ai Risultati)
PERCORSO CINQUE: Comunicazione Aziendale efficace
PERCORSO SEI: Sistemi di Valutazione 3P

Ogni percorso è suddiviso in moduli. In ogni modulo possono essere presenti sessioni interattive uno a uno e uno a molti (modulo 5), sia on line che in presenza, per una migliore messa a terra nel quotidiano di quanto appreso.

La durata effettiva, la struttura ed i contenuti di ogni percorso, variano in funzione sia degli obiettivi concordati con la Direzione, sia del tempo di risposta delle risorse umane oggetto dell’intervento. Per cui il numero delle sessioni e le tempistiche per ogni MODULO e le relative modalità di somministrazione (sincrono-asincrono-on line- in presenza) vengono definiti in primis a valle della fase di Assessment e rivisti in corso d’opera in funzione delle variazioni che vengono concordate con il committente.

I principali risultati ottenuti

Scopri di più