Vai al contenuto

Azienda e Organizzazione

Mastering

Governance

Mastering Management & Operation

In un contesto di evoluzione continua dei mercati e dei modelli di business, perché un’azienda possa continuare a competere con successo, è necessario attivare un processo di miglioramento aziendale costante spinto da una volontà di innovazione e cambiamento. Un percorso spesso caratterizzato da modalità di lavoro in presenza e distanza, per cui è necessario fare leva su: sviluppo di una o più fasce di management ed un modus operandi chiaro e definito in termini di: organizzazione, flussi e regole.

La nostra esperienza sul campo ci ha portato a sviluppare una serie di percorsi strutturati, basati sulla metodologia proprietaria MindUp. Ogni percorso comprende: Consulenza di Direzione, Formazione sul Campo, Coach, Counseling, da personalizzare in funzione delle esigenze, degli obiettivi e delle condizioni di ogni singola azienda

ACOR (Ambienti Collaborativi Orientati ai Risultati): basato sull’esperienza consolidata nello sviluppo delle aziende, questo percorso si concretizza con la messa a regime di strutture operative (Manager e Collaboratori): allineate, integrate e orientate al raggiungimento di risultati comuni.

SMART&BETTER: percorso orientato allo sviluppo dell’operatività nei e tra i dipartimenti/team. Si parte dall’analisi e condivisione delle criticità all’interno e tra i reparti. Viene tracciato un percorso strutturato per priorità e raggiungibilità degli obiettivi, sviluppando la collaborazione e migliorando flussi di lavoro e informativi.

MANAGEMENT COLLABORATIVE TABLE: percorso finalizzato alla creazione di un ambiente collaborativo manageriale, attraverso la strutturazione e la conduzione di un tavolo decisionale, contribuendo alla preparazione, alla gestione e distribuzione delle action list, con un focus specifico sul binomio tempi/risultati.

MANAGER2WATCH: percorso orientato alla valutazione e sviluppo delle capacità manageriali sia di chi già ricopre il ruolo, sia di chi viene identificato come potenziale in crescita per una posizione di management, facendo leva sulle competenze hard e soft e sfruttandone l’intelligenza emotiva.

GOAL (Gestione Ottimizzata Attività̀ Lavorative) e MOP (Monitoraggio Operazioni): percorso finalizzato alla messa in opera di un metodo per la pianificazione strutturata delle attività e dei compiti assegnati. Un modus operandi orientato al raggiungimento dei risultati nei tempi prestabiliti.

SISTEMA DI VALUTAZIONE 3P (Posizione, Prestazione, Potenziale): percorso per la definizione e attuazione di un sistema di valutazione oggettivo, che tenga conto del profilo professionale definito per la posizione da valutare, dei risultati ottenuti e delle potenzialità della risorsa in prospettiva

Benefici e Vantaggi

  • Allineamento e collaborazione tra i manager

  • Rimozione delle barriere di comunicazione tra le diverse aree aziendali

  • Incremento delle capacità decisionali

  • Riduzione del tempo dedicato alle riunioni

  • Riduzione dei costi nascosti e delle non conformità

  • Incremento delle performance delle strutture di vendita

  • Miglioramento dei tempi di risposta del sistema aziendale

  • Miglioramento generale delle dinamiche di gruppo e del clima aziendale

  • Semplificazione dell’organizzazione di ambienti di lavoro ibridi (smartworking)

  • Sistema Qualità integrato con il modus operandi dell’azienda

BUILD YOUR OWN WAY

L’esperienza ci ha insegnato che ogni azienda è un ecosistema a sé stante.
Le aziende sono simili, ma non uguali, perché diverse sono le persone. Tutte le attività da noi proposte si basano su una forte personalizzazione dei servizi.
Ogni attività è strutturata in building blocks che possono essere integrati e configurati in base alle specifiche esigenze delle singole realtà con cui di volta in volta ci confrontiamo.