MindUp® Qualità: Sistemi Qualità integrati con l'Azienda
MindUp® Qualità: Sistemi Qualità integrati con l'Azienda
Lo sviluppo e la certificazione dei sistemi di gestione, qualità, ambiente, salute e sicurezza, rappresentano un passo importante per le aziende, anche se queste non sempre colgono tutte le opportunità ed i benefici associati a questi percorsi di certificazione.Il tema è legato alla cultura aziendale. Infatti, in una percentuale elevata di casi il movente che spinge le aziende a certificarsi si riduce a: ‘ci serve il bollino’. Tale motivazione per quanto rappresenti un valido motivo, ha come controindicazione di generare solamente un 20% dei benefici che un’organizzazione può trarre dal proprio sistema di gestione di qualità e quindi dalla certificazione.
I benefici più importanti, riguardano infatti l’organizzazione, in senso ampio, la gestione e lo sviluppo delle risorse umane e, non ultimo, una miglior comprensione dei rischi e delle opportunità legate al business perseguito e di come ci si deve strutturare per continuare ad essere efficaci e competere con successo.
Ad esempio, se ci si focalizza sul sistema di gestione per la qualità è necessario espandere il sistema dall’ufficio qualità (spesso costituito da una singola persona) all’intera organizzazione aziendale a partire dal management apicale.Tutto questo cambia l’approccio e l’intervento allo sviluppo del sistema di gestione e relativa certificazione, arricchendolo di una componente consulenziale e metodologica che amplifica le possibilità di ottenere il massimo del ritorno dall’iniziativa di sviluppo del sistema e successiva certificazione.
In quest’ottica Pentaconsulting e Italswiss Egineering & Consulting hanno unito le proprie competenze, ed esperienze nel consorzio denominato “MindUp® Qualità” e messo a punto un intervento strutturato, basato sulle Mappe Mentali. Un intervento dedicato sia alle organizzazioni alla prima certificazione sia a quelle già certificate che intendono acquisire nuovi benefici recuperando soprattutto in efficacia e capacità di competere.
Obiettivo di MindUp Qualità è di far crescere la cultura e la consapevolezza in merito al sistema di gestione e alle certificazioni facendo leva sulla ricca miniera di benefici a cui è possibile accedere se si è in grado di cambiare atteggiamento.
La metodologia messa a punto è intuitiva e snella, permette al team di sviluppo di pianificare e gestire tutti i requisiti normativi senza sprechi di risorse avendo tutto il sistema sotto controllo in un format “circolare” che si sovrappone perfettamente al modello logico mentale.
Una metodologia che mira a svecchiare le impostazioni tradizionali per lo più ancora basate sullo sviluppo di elenchi, tabelle, procedure e moduli “noiosi” e rendere la gestione del sistema realmente dinamica e predisposte al coinvolgimento delle risorse aziendali (management e collaboratori) in un ciclo virtuoso e stimolante rivolto al miglioramento continuo.
A chi si rivolge
- Proprietari PMI
- Amministratori
- Direttori Generali
- Responsabili Sistemi di Gestione
I principali benefici
- Certificazione consapevole a tutti i livelli aziendali
- Garanzia del rispetto degli adempimenti cogenti
- Elevata manutenibilità del sistema
- Gestione efficace delle criticià